Garda Maçç, la “regata dei matti” e in effetti un po’ matti bisogna esserlo per decidere di partecipare a questa, per molti versi straordinaria, prova di resistenza.
Partenza ieri sera da Desenzano alle ore 22,00 con una romantica luna piena e neppure un refolo di vento, la cui assenza ha messo a dura prova i circa trenta equipaggi al via.
Il vento si è fatto aspettare invano, solo qualche debole raffica di tanto in tanto, ma nulla di più. Eppure sono bastate quelle deboli, rare raffichette a decretare ancora una volta, mai ce ne fosse bisogno, che il vero “Leone del Garda” è sempre lui, Brunetto Fezzardi.
Primo in tempo reale con “Lalissa” di e con Saverio Mor (FVDesenzano) ha tagliato il traguardo oggi nel primo pomeriggio dopo più di sedici ore di navigazione.
In tempo compensato ( Classifica ORC) a vincere è invece “Antigraffio” di Luca Bezzan (FVPeschiera), secondo “Lalissa” e terzo “Graffio Vitasol” di Bruno Manenti ( VCDesenzano).
Buona la presenza della Classe Dolphin 81 con nove imbarcazioni al via. Vittoria per “20Nodi- Studio Cavour” di Fabio Garrini ( CN Portese) con Marco Luzzi al timone, secondo “Strike One” con Steven Borzani (FVDesenzano) e terzo “L’Amante” con Marco Franchi (FVDesenzano).
Nella Classe Asso 99 vittoria di “Leonasso” di Andrea Farina ( CN Brenzone) seguito da “Keasso” di Massimo Tosi (FVPeschiera) con a bordo Tommaso Picotti, classe 2009 il più giovane timoniere in regata.
Bravi gli allievi della Scuola di Vela FVD, con Stefano Ramazzotti al timone del Dolphin “Per Lisa” , che hanno conquistato la quarta posizione.
Premiato anche il multiscafo “Poison” di Andrea Ferrari (promotore della manifestazione) con a bordo Martin Reintjes entrambi FVDesenzano.
Aureliano Casuccio su “Mangiafuoco” è primo classificato nella cat. Rating FIV.
Partecipata la bellissima premiazione condotta dal Presidente Loda alle 18,30 presso la Fraglia Vela Desenzano con il prezioso supporto di: BoneraGroup, Loda Prodotti Siderurgici, Alfalive, Luca Malvezzi, Sinico Elio, Delta Elettronica e Sunstripe.
In allegato le classifiche