Sabato 21 e domenica 22 settembre appuntamento alla Fraglia Vela Desenzano per  il “56 ° TROFEO ALTA VELOCITA’“ e “ 22° TROFEO F. AGELLO”  istituzionale manifestazione dedicata alle storiche imprese di  Francesco Agello, pilota dell’aviazione militare che il 10 aprile 1933 proprio sul Lago di Garda si aggiudicò il primato mondiale assoluto di velocità sull’idrovolante Macchi – Castoldi MC72. Poco più di un anno dopo, alle ore 14:56 del 23 ottobre 1934, superò il suo stesso primato raggiungendo la media di 709,202 km/h: il volo, consistente in quattro passaggi sopra la Scuola di Desenzano e durato non più di quindici minuti, si svolse con il medesimo idrovolante, ma con un motore più potente, un Fiat AS.6 da 3.000 HP. La Fraglia Vela lo ricorda (in questa ormai più che cinquantennale edizione)  con questa regata organizzata in collaborazione dello Yacht Club Parma, del Club Nautico Diavoli Rossi, dell’Associazione Marinai d’Italia e del Velaclub Desenzano.

Due giornate di sfide nel golfo di Desenzano caratterizzate nella giornata di sabato da vento leggero sui quattro nodi, più deciso invece domenica con dieci/dodici nodi. Ventotto le imbarcazioni in acqua che hanno regatato su percorsi a “crociera” e  “bastone”.

Nella Classe Dolphin 81, la più numerosa in acqua, la vittoria è andata a “Insolente” con Giovanni Perani (FVDesenzano) che si aggiudica anche il Trofeo Alta Velocità e il Trofeo F. Agello, secondo “Achab” con Luca Nassini (CVGargnano) e terzo “Baraimbo” con Giovanni Pizzatti (FVDesenzano). Quarto posto per “ Stenella“ con Pier Omboni  (FVDesenzano) e quinto “Twister” con Mattia Polettini (FVDesenzano).

Nei Meteor si aggiudica il primo posto Stefania Mazzon (SCGSalò) seguita da Pier Acquaviva (FVDesenzano) e Damiano Simonelli (FVDesenzano).

Nelle classifiche “ORC Overall”  e “ORC M” il primo posto è per Federico Valle (FVDesenzano) su “Violetta” mentre “Lalissa” con Bruno Fezzardi (FVDesenzano) è in testa nella classifica “ORC R”.

Il Trofeo “Tito Malaguti” dell’Associazione Marinai d’Italia è assegnato a “Antigraffio” con Luca Bezzan (FVPeschiera).

Un ringraziamento al Comitato di Regata presieduto da Raffaele Valsecchi coadiuvato da Piera Bettoni, Mino Miniati, Alberto Borzani e Vittorio Russo.

CLASSIFICHE IN ALLEGATO