Una storia
che inizia nel 1958 da quatro velisti desenzanesi: Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini

Il 20 aprile 1958, quattro velisti desenzanesi – Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini – fondarono la “Fraglia Desenzanese della Vela e del Motore”, con l’obiettivo di diffondere la passione per la vela a Desenzano. L’associazione, inizialmente denominata così in onore alla città, ha mantenuto il nome “Fraglia”, termine derivante dall’epoca medievale, successivamente adottato da Gabriele D’Annunzio per identificare le corporazioni di arti e mestieri.
Ufficialmente riconosciuta dalla Federazione (allora Unione Velica) il 16 marzo 1959, l’associazione è stata ribattezzata “Fraglia Vela Desenzano”.
La storia della Fraglia è strettamente intrecciata con quella di Desenzano del Garda e della sua comunità. Sulle acque del Lago di Garda, il più grande lago italiano, gli appassionati trovano divertimento e sfide sportive, immergendosi in un rapporto diretto con l’ambiente e il paesaggio del Benaco.
Da allora, la Fraglia è stata un pilastro della vita sociale e sportiva della zona. I successi agonistici non si sono fatti attendere, con il primo titolo italiano nella classe Dinghy 12 nel 1958 e numerosi altri conquistati nel corso degli anni: 10 titoli mondiali, 16 europei e un’invidiabile collezione di 102 titoli italiani, nazionali e di Classe, stabilendo così un primato tra le società sportive italiane ed europee.
65 anni di successi
Fraglia Vela Desenzano, un punto di riferimento nel mondo della vela con una storia ricca di successi e prestigiosi riconoscimenti.
Nel corso degli anni, abbiamo consolidato la nostra reputazione non solo come un club nautico di grande tradizione, ma anche come una potenza nelle regate a livello mondiale, europeo e italiano. I nostri atleti hanno raggiunto risultati straordinari, portando il nome della Fraglia Vela Desenzano ai vertici della vela internazionale.
Tra i nostri riconoscimenti più prestigiosi, abbiamo ricevuto la Stella d’oro al merito sportivo CONI nel 2010, numerose Stelle d’argento al merito sportivo CONI, e abbiamo trionfato nel “Giro d’Italia a vela” nel 1990. Siamo stati onorati con la Medaglia d’argento con benemerenza CONI e abbiamo ricevuto la Targa d’oro provinciale CONI come migliore società sportiva. Inoltre, siamo stati designati come Centro Avviamento allo Sport CONI, testimoniando il nostro impegno nello sviluppo e nell’educazione degli atleti.