Si è svolta oggi, 24 aprile 2022, alla presenza dei Soci e del Direttivo FVD, l’annuale Assemblea Ordinaria del Circolo.

Relazione del Presidente:

Il 2021 si è concluso con risultati che sono andati ben oltre le aspettative previste; usciti da un periodo difficile siamo riusciti a riprendere tutte le attività del nostro circolo:

  • Sono stati svolti quattro “Corsi Patente nautica”.
  • La “Scuola Vela” per i bambini nell’estate 2021 è stata un vero successo. Abbiamo infatti contato ben 324 presenze.
  • Dai corsi estivi sono stati addirittura 25 i ragazzi che hanno deciso di intraprendere l’attività pre-agonistica autunnale con gli Optimist e con gli RS Feva.
  • Anche per quanto riguarda i “Corsi Adulti” il 2021 è stato un anno di grandi soddisfazioni, 140 persone iscritte e al Cimento Invernale hanno partecipato ben 4 equipaggi. Per la stagione in corso è stato formato un equipaggio di ex corsisti che sta partecipando al Campionato Zonale Dolphin 81.

 

Per quanto riguarda le attività agonistiche ad oggi possiamo contare:

  • due squadre Optimist per un totale di 26 atleti (allenatori Davide Ferrari e Laura Ramazzotti);
  • una squadra RS Feva con un totale di 8 atleti (allenatore Federico Valle);
  • una squadra 420, nata da un Consorzio con la Fraglia di Peschiera composta da 8 ragazzi iscritti al nostro Circolo (allenatore Christian Duhalde).

Complessivamente l’attività agonistica  della Fraglia Vela conta 42 atleti.

La Fraglia è stata anche sede per gli allenamenti della classe Fireball durante la stagione invernale, sotto la guida di Steven Borzani.

Da settembre abbiamo ripreso i “Corsi per gli Istituti”. Abbiamo scelto di intensificare l’attività di promozione dei corsi soprattutto per gli Istituti del territorio a noi più prossimo. Il 10 maggio in accordo con la XIV^ Zona si svolgeranno presso la nostra sede i giochi studenteschi per le scuole medie  e per le scuole superiori. In queste settimane la Fraglia Vela è stata sede degli allenamenti per gli equipaggi delle scuole medie Trebeschi e Catullo, mentre per le superiori del Liceo Bagatta.

Nel 2021 è stato possibile riprendere anche le attività con le Associazioni del territorio di supporto ai portatori di disabilità psichiche  tra cui CPS di Lonato e Istituto di Sospiro.

In questo anno abbiamo investito per l’acquisto di un nuovo gommone, sono stati sostituiti due motori dei gommoni esistenti; in settimana sono state acquistate 10 nuove imbarcazioni tipo “optimist” in polietilene per la Scuola Vela ( in sostituzione delle storiche barche in alluminio gialle).

Quest’ inverno è stato rifatto il completo re-styling di uno dei nostri Asso 99, anche lui utilizzato per la Scuola Vela.

Ad oggi la Fraglia può disporre di due pulmini a supporto delle attività sociali e in particolare delle attività delle Squadre Agoniste. E’ stato inoltre siglato un contratto di sponsorizzazione con Mercedes ( Gruppo Bonera) che settimana prossima ci consegnerà un nuovo pulmino Classe V per 9 posti in comodato gratuito.

Nel 2021 sono stati inoltre svolti alcuni interventi di manutenzione nella sede: è stata sistemata la pavimentazione dello spazio bar fronte lago e una parte delle opere di tinteggiatura. Nelle prossime settimane verrà tinteggiata esternamente tutta la sede. Si prevede per il mese di ottobre il rifacimento del piazzale nord (opera in previsione già per questo autunno), tuttavia causa l’iter burocratico  e la necessità delle autorizzazioni da parte dell’Autorità di Bacino, la Provincia di Brescia e la Soprintendenza ci hanno costretto a rinviare questo intervento.

In questi mesi è stato effettuato un lavoro di riordino per una nuova configurazione del nostro logo e della relativa grafica. E’ in programma quindi la sistemazione di tutta la zona adiacente l’ingresso con la posa e la realizzazione del nuovo banner sul cancello.

Per quanto riguarda la gestione del bar dai primi di marzo è iniziata la nuova gestione con Claudio e Diego. Anche quest’anno saranno riproposte le serate a tema come lo scorso anno e sarà ripetuta la “Cena Sociale” in Fraglia.

In ultimo, in seguito della richiesta del Cus Brescia ( Associazione sportiva legata all’Università di Brescia) è stato richiesto alla Fraglia Vela di essere la sede dei prossimi Mondiali Universitari di Vela 2024. Abbiamo scelto di accettare questa importante sfida ed essere il capofila organizzatore, pur consapevoli del grande impegno che questo evento richiederà da parte nostra. Il mondiale sarà organizzato nel mese di giugno 2024, per una durata di una settimana  nella soluzione “match race”. Parteciperanno un massimo di 16 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il Direttivo ha ritenuto che essere protagonisti in un evento di questa portata rappresenti comunque una grande opportunità per il nostro Circolo, che come già accaduto in passato potrà dimostrare di avere tutti i requisiti necessari per uno svolgimento all’altezza dell’evento.

Un ringraziamento a tutto il Direttivo e al Collegio dei Revisori che in questo anno hanno supportato in modo unanime e sempre costruttivo tutto il lavoro svolto dal Consiglio.

Il Presidente

Stefano Loda