L’ ultima giornata di Cimento Invernale vede inalterate le classifiche delle Classi: ORC, Surprise e Meteor rispetto alla terza giornata disputata nel week end del 16 gennaio, mentre per i Dolphin 81 “Baraimbo”, timonato da Giò Pizzatti (degli armatori Imperadori/Razzi) conquista il primo posto in classifica e si aggiudica la vittoria della manifestazione. Secondo è “Capovento” di Marco Polettini, con al timone il figlio Mattia (FVDesenzano), terzo è “Joker” di e con Umberto Grumelli (FVDesenzano) seguito da “Insolente” di Giovanni Perani e “N’Do It” di Francesco Crippa (FVDesenzano).
A conclusione della giornata il Presidente della Fraglia Vela Desenzano, Stefano Loda, ha così commentato l’evento:
“Si conclude oggi con grande soddisfazione il 30° Cimento Invernale della Fraglia Vela Desenzano. Quattro domeniche di regate con ben sette prove portate a termine e un’ampia partecipazione di tutti gli equipaggi malgrado le condizioni atmosferiche non sempre ottimali.
Abbiamo trascorso insieme quattro giornate nelle quali si è potuta svolgere un’ottima attività sportiva ma soprattutto vivere insieme all’insegna dei valori che contraddistinguono la Fraglia: fratellanza e famiglia.
L’organizzazione non è stata facile in quanto le condizioni e le restrizioni COVID ci hanno costretto a modificare l’organizzazione dell’evento. Ieri si sarebbe dovuta disputare la Ski Yachting, purtroppo le condizioni non hanno consentito di poter svolgere la gara ed in particolare il dopo gara, momento su cui puntavamo per poter concludere in compagnia ed in modo conviviale questo evento.
Un ringraziamento a tutte le classi di imbarcazioni che hanno partecipato:
- Classe Dolphin 81
- Classe Meteor
- Classe Surprise
- Classe ORC
Un sentito ringraziamento a tutto il Direttivo per il grande impegno profuso sia nell’organizzazione che per la disponibilità sul campo durante le giornate di regata.
Grazie anche al comitato di regata composto da :
- Osti Federico
- Mino Miniati
- Raffaele Valsecchi
- Anna Moretti
- Salvalai Marco
Un ringraziamento ai nostri gommonauti:
- Marco
- Laura
- Federico
- Filippo
Un particolare ringraziamento ai nostri cuochi che si sono adoperati per cucinare in modo davvero superlativo: Serafina, Zeno e Francesco. A loro verrà consegnato un piccolo segno del nostro apprezzamento.
Grazie ai nostri consiglieri Dyamila Scalvini e Stefano Dall’Ora che oggi abbiamo scoperto essere anche degli ottimi baristi.
Grazie al nostro gruista Angelo che (insieme a Bruno) ha permesso di rendere agevoli e veloci le manovre di alaggio di tutte le imbarcazioni.
Infine un sentito grazie a Barbara che come sempre è riuscita a coordinare e gestire questa complicata macchina organizzativa nel migliore dei modi.
Un ringraziamento a tutti inostri sponsor che sostengono le nostre attività; in particolare:
- All Saill
- Cantina Olivini
Come avrete potuto vedere da oggi in Fraglia c’è un nuovo importante logo che ha scelto di accompagnare e sostenere le nostre attività: Mercedes del gruppo Bonera. Con grande soddisfazione posso comunicare che a breve avremo a disposizione del circolo un bellissimo van classe V Mercedes.
Brevemente in anteprima vorrei comunicare alcuni progetti importati che Fraglia ha deciso di promuovere:
- Da un’idea della nostra Past President Romana abbiamo deciso di dare vita ad un archivio storico della Fraglia, un archivio che dovrà raccogliere i documenti storici del nostro circolo che rappresenta un pezzo di storia importante della nostra città. I documenti sono tanti e il lavoro sarà impegnativo ma siamo convinti dell’importanza del risultato che otterremo sia per il circolo che per Desenzano e il nostro lago.
- In accordo con il presidente del circolo di Gargnano, quest’anno abbiamo deciso di posizionare la boa della Cento Miglia a Desenzano. Con una nuova formula di questa regata la Fraglia Vela Desenzano contribuirà in modo attivo alla promozione e allo sviluppo di questo importante evento che per anni ha valorizzato e fatto conoscere il nostro lago.
Vi ricordo i prossimi appuntamenti:
- 12 febbraio ultima tappa della Gellaser ( che ha avuto una grandissima partecipazione);
- 12-13 marzo Giornate Veliche (si vuole riproporre a seguito del grande successo della Gellaser una regata solo di derive);
- 2-3 aprile trofeo Tridentina
In ultimo, ma non ultimo, devo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Desenzano qui rappresentata dal nostro sindaco Guido Malinverno, sempre presente ai nostri inviti. A nome di tutta la FVD lo ringrazio per il sostegno e il supporto che costantemente concede al nostro circolo.
Un ringraziamento anche al consigliere federale Domenico Foschini sempre presente e punto di riferimento per la Fraglia.
Abbiamo avuto il piacere di poter annoverare tra i nostri equipaggi anche tre imbarcazioni austriache, e a loro consegneremo un omaggio del nostro territorio
- Lola
- Mewa
- Testarossa
Ricordo che hanno partecipato al Cimento ben quattro imbarcazioni con equipaggi formati da neo velisti provenienti dai corsi della nostra scuola di vela che con costanza e passione si sono lanciati nel mondo delle regate.”