FRAGLIA VELA DESENZANO

Team Building a Vela!


Dar.fosson- Inserito il28 giugno 2011

Il progetto:

la barca a vela rappresenta un vero e proprio “laboratorio” nel quale si possono riproporre in maniera estremamente efficace le medesime  dinamiche e problematiche che si presentano quotidianamente nel mondo aziendale.

La barca a vela si rivela così un ottimo strumento per migliorare la conoscenza reciproca in un ambito extralavorativo e si addice in modo particolare sia  a Gruppi appena costituiti sia in Gruppi  nei quali si vogliono ridurre le distanze psicologiche tra le persone.

Questa innovativa attività socio- didattica è adatta per sensibilizzare le persone su tematiche legate ai Ruoli, al lavoro in Team ed alla Leadership.

Operando su più barche e quindi con maggior numero di Team, l’attività diventa strumento valido per allenare al coordinamento ed alla cooperazione i vari Gruppi.

L’attività di Team Building in barca a vela diventa  così fondamentale per tutte quelle Aziende che desiderano imparare a trasformare un semplice gruppo di lavoro in una squadra ad alte prestazioni, motivata e orientata al raggiungimento degli obiettivi:

  • Creare uno spirito di team
  • Conoscere le potenzialità dei propri collaboratori, colleghi, clienti
  • Gestire al meglio i diversi stili di comportamento
  • Individuare gli elementi di successo delle Squadre vincenti
  • Sviluppare un forte senso di appartenenza e aggregazione

Le imbarcazioni:

Studiato per un equipaggio di 6 componenti, gli ASSO 99 e i DOLPHIN 81 sono imbarcazioni create con il medesimo parametro costruttivo così da consentire agli equipaggi uguale possibilità di vittoria.

Abbiamo scelto gli ASSO 99 e i DOLPHIN 81 per la loro facilità di coordinazione e per le loro fantastiche prestazioni.

Sono carene veloci e reattive che consentono anche a chi non ha esperienza di acquisire in breve tempo grande sensibilità. Manovre complete e ben studiate unite ad una discreta preflessione dell’albero rendono questi scafi sicuri anche in poppa sotto spinnaker.

Le linnee d’acqua sono state disegnate per raggiungere il massimo di velocità in ogni condizione.

Siamo a disposizione per valutare le indicazioni che vorrete fornirci alfine di proporVi, anche in base alle Vs. esigenze, un programma costruito appositamente intorno alla Vs. realtà Aziendale.

Lo staff della Fraglia Vela Desenzano è composto esclusivamente da Istruttori Federali in regola con il tesseramento alla FEDERAZIONE ITALIANA VELA 2011.

 

Racing Sailing

Regatare per crescere

 

Regate della durata di una o due giornate durante le quali i concorrenti si cimenteranno in percorsi fra le boe nel golfo di Desenzano.

Ogni uscita consentirà ai partecipanti di regatare in assoluta sicurezza guidati e assistiti da istruttori qualificati e Comitato di Giuria.                     

DESTINATARI

Manager e imprenditori, chiunque voglia fare un’esperienza che è insieme scuola di vita e di navigazione

PROGRAMMA RACING SAILING

L’organizzazione può prevedere una giornata di formazione sia in aula che in acqua durante la quale verranno sperimentate le varie tecniche di Regata  o Match Race.

A seguire:  formazione dell’equipaggio con assegnazione dei ruoli ed esercitazione delle manovre fondamentali per la conduzione dell’imbarcazione. I partecipanti si cimenteranno in una regata di flotta con partenza a tempo, incroci, giri di boe, manovre tecniche e arrivo. Le prove e la competizione verranno svolte nel basso lago di Garda.

TRAINER

L’uscita è organizzata dall’Associazione Fraglia Vela Desenzano e prevede l’utilizzo di più barche a vela. L’equipaggio è formato da uno skipper qualificato e i membri del team.

IMBARCAZIONE IPOTIZZATE

Dolphin 81 – Asso 99

NORME DI SICUREZZA

La partecipazione allo stage include l’iscrizione al Circolo Velico che prevede una assicurazione infortuni.

 

 

Team Sailing

Navigare per crescere

Navigare per cambiare

 

Seminario teorico-pratico della durata di una o due giornate durante le quali verranno esposte e sperimentate le tecniche di navigazione.

Il seminario comprende la sperimentazione, la verifica e la discussione dei contenuti trasmessi durante la fase teorica attraverso quello che consideriamo lo strumento elettivo per apprendere le tematiche formative prescelte: la barca a vela.

Ogni uscita guidata e assistita da istruttori qualificati consentirà ai partecipanti di sperimentare in assoluta sicurezza le principali manovre per il governo e la conduzione della barca a vela.                    

DESTINATARI

Manager e imprenditori, chiunque voglia fare un’esperienza che è insieme scuola di vita e di navigazione                                                                                                                       

Il corso prevede una giornata o due giornate di formazione in barca a vela durante le quali i contenuti previsti saranno sperimentati nel corso della navigazione e attraverso la didattica in aula di verifica e di discussione dell’esperienza.

PROGRAMMA TEAM SAILING

Ritrovo a Desenzano del Garda presso il Circolo Fraglia Vela  Porto Maratona.

Saluto degli organizzatori, formazione equipaggi e assegnazione imbarcazioni.

Itinerario da concordare:sponda bresciana (Rocca di Malerba), sponda veronese (Sirmione  Malcesine) sponda trentina  (Riva del Garda). 

TRAINER

Le uscite sono organizzate dalla  Fraglia Vela Desenzano e prevedono l’utilizzo di più barche a vela. Gli equipaggi sono  formati da uno skipper qualificato e i membri del team.

IMBARCAZIONE IPOTIZZATE

Crociera dagli otto ai dieci metri con portata massima di sei persone più lo skipper.

NORME DI SICUREZZA

La partecipazione allo stage include l’iscrizione al Circolo Velico che prevede una assicurazione infortuni.

Immagini

Team Building


Allegati